ORARIO INVERNALE PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 08.00 - 22.00
Sabato e Domenica 09.00 - 20.00
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato e Domenica 10.00 - 20.00
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

L'annuale sondaggio sulle tendenze del settore

Tendenze fitness 2021 - immagine copertina blog

Le tendenze del mondo del fitness per il 2021

Come sta cambiano il mondo dell’allenamento? Quali sono le tendenze fitness evidenziate dai professionisti del settore?

L’annuale sondaggio dell’ACSM’s Health and Fitness Journal

Anche quest’anno, gli editori dell’ACSM’s Health and Fitness Journal (il bimestrale dell’American College of Sport Medicine) hanno pubblicato i risultati del loro sondaggio che ha lo scopo di monitorare, valutare, prevedere e introdurre le nuove tendenze fitness che hanno un impatto sull’evoluzione del settore stesso.

Il lavoro, giunto alla 15° edizione, è stato sottoposto a più di 4300 professionisti (personal trainer, fisiologi dell’esercizio fisico, medici e proprietari di palestre) provenienti da tutto il mondo. 

Il risultato non ci stupisce affatto e, anzi, conferma che la strada che abbiamo intrapresa sia quella giusta.

L’allenamento online in vetta alle tendenze fitness

Certamente il 2020 sarà un anno che non dimenticheremo. La pandemia da Covid-19 ha cambiato ogni aspetto della nostra quotidianità e ha inciso in maniera evidente anche nel nostro settore, spingendo l’innovazione e modificando le modalità di erogazione dei servizi.

Tutto questo è riscontrabile nel sondaggio, tanto che l’allenamento online è al primo posto tra le tendenze fitness per il 2021.

Scorriamo insieme la Top 10:

#1 – Online training

tendenze fitness 2021 - online training

Inserito per la prima volta nel sondaggio nel 2019, l’allenamento online è schizzato in vetta alla classifica in maniera abbastanza prevedibile. Questo successo è certamente dovuto alle alternanti chiusure dei centri fitness e ai lockdown per via della pandemia, ma ha aperto anche nuove interessanti prospettive per il futuro, quando l’emergenza sarà finita. Le persone hanno capito di potersi (e volersi!) allenare anche fuori dalla palestra: a casa, al parco, nelle pause dal lavoro. Attraverso le piattaforme digitali come MyWellness che al Q-bo utilizziamo da tempo, la palestra “esce” dalle mura fisiche del centro ed è sempre “a portata di mano” degli utenti con lezioni in diretta Live Stream o video allenamenti on-demand.

#2 – Wearable technology

tendenze fitness 2021 - wearable technologyFitness trackers, smartwatches, cardiofrequenzimentri, rilevatori GPS. Sono sul podio del sondaggio da quando sono stati introdotti nel 2016 e rappresentano una tendenza che andrà di pari passo con l’allenamento online e la svolta digitale del fitness. La possibilità di monitorare la propria attività fisica e quindi il raggiungimento o meno dei propri obiettivi è uno dei cardini del programma MyWellness. L’applicazione è compatibile con i più celebri dispositivi e permette di monitorare semplicemente i risultati dentro e fuori la palestra, per poter agire sul proprio stile di vita e/o sul proprio programma di allenamento.

#3 – Allenamento a corpo libero

tendenze fitness 2021 - allenamento a corpo liberoL’allenamento a corpo libero è utilizzato da sempre ma è apparso per la prima volta in questo sondaggio solo nel 2013, quando è diventato popolare in tutto il mondo come tendenza ben definita. A causa del lockdown molte persone sono state costrette a fare attività fisica in casa e non tutte erano munite dell’attrezzatura necessaria. Molti dunque hanno riscoperto la possibilità di allenarsi senza l’ausilio di nessun attrezzo, ma utilizzando semplicemente il peso del corpo come resistenza. I nostri istruttori, che già inseriscono normalmente esercizi a corpo libero nei programmi di allenamento degli utenti e nei corsi a planning, in questi mesi hanno fatto un super lavoro su questi movimenti, per dare la possibilità a tutti gli utenti a casa di allenarsi. Nelle lezioni Live Stream e nei video on-demand si soffermano ogni volta a spiegare la giusta tecnica di esecuzione, gli errori da evitare e i benefici apportati. Nel nostro canale Youtube abbiamo anche creato una piccola libreria di video con i più celebri esercizi a corpo libero.

#4 – Attività all’aperto

tendenze fitness 2021 - attività all'aeprtoSvolte da soli o in gruppo, negli ultimi anni le attività all’aperto hanno iniziato ad essere utilizzate dai professionisti del fitness per la preparazione di piccoli gruppi. Anche in questo caso la pandemia ha influito sulla popolarità di questo genere di allenamento. Al Q-bo eravamo abituati a svolgere attività all’aperto: in Estate ci piace allestire le lezioni nello spazio funzionale esterno o in terrazza. E non ci hanno mai spaventato le condizioni meteo avverse, visto che abbiamo classi di “Spartan Training” con utenti avvezzi a pioggia, fango e freddo. Lo scorso annno abbiamo anche creato “Q-bo Outdoor”: l’abbonamento ad hoc per partecipare alle attività all’aperto organizzate in palestra o nei parchi e aree naturalistiche intorno, senza mai accedere al centro. Le restrizioni vigenti non ci hanno dunque colto di sorpresa. Grazie agli ampi spazi esterni disponibili abbiamo sempre garantito la possibilità ai nostri iscritti di allenarsi in presenza, continuando a svolgere i corsi all’aperto come da planning.

#5 – H.I.I.T.

tendenze fitness 2021 - hiitDa diversi anni in questa classifica, è sicuramente uno dei corsi più gettonati dai nostri utenti. High Intensity Interval Training ha molti vantaggi (ne abbiamo parlato ampiamente in passato) e sicuramente la breve durata delle sessioni e la possibilità di creare allenamenti anche senza l’utilizzo di attrezzatura specifica ne hanno determinato il successo in questi mesi di emergenza e chiusura dei centri. In MyWellness ci si può allenare con H.I.I.T. tutti i giorni, anche quando non ci sono lezioni in diretta streaming e con poco tempo a disposizione, grazie ai video on-demand pensati per diversi livelli di preparazione atletica, con durata differente e con focus particolari.

#6 – Virtual Training

tendenze fitness 2021 - virtual trainingPer la prima volta quest’anno “virtual training” compare separatamente da “online training”. E’ stato definito come la fusione dell’allenamento di gruppo con la tecnologia, per offrire un’esperienza più personalizzata possibile in base a gusti, passioni e obiettivi. La tecnologia ci rende sempre più connessi e anche le attrezzature della sala pesi si stanno evolvendo in questo senso. Si pensi ad esempio agli strumenti per allenarsi in scenari immersivi naturali o urbani o che ricreano particolari eventi sportivi. L’ingresso di questa categoria direttamente nella top 10 dei trend potrebbe segnare un punto di partenza per interessanti sviluppi futuri.

#7 – Exercise is medicine

tendenze fitness 2021 - exercise is medicineDa anni assistiamo ad iniziative per incoraggiare i medici ad impiegare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e cura per i propri pazienti. Il 2020 ha certamente avuto il merito di aumentare la consapevolezza delle persone su quanto l’attività fisica, organizzata e costante, influisca sul benessere fisico e mentale e di come sia uno dei più potenti strumenti di prevenzione a nostra disposizione. Da sempre al Q-bo siamo impegnati nel diffondere la cultura del movimento come strumento di benessere: partecipiamo ogni anno alla campagna “Let’s move for a better world” e integriamo specialisti in Fisioterapia e Riabilitazione tra i nostri partners professionali.

#8 – Allenamento della forza con pesi liberi

tendenze fitness 2021 - allenamento della forza con pesi liberiQuesta categoria è stata inserita nel sondaggio nel 2020 per sostituire la più generica “Allenamento per la forza” e implica l’utilizzo di manubri, bilancieri, kettlebell e palle mediche sia nei corsi di Allenamento Funzionale tanto quanto nei programmi personalizzati di ciascun utente. Allenarsi almeno 2 volte a settimana con i pesi per migliorare o mantenere la forza è una delle raccomandazioni per il benessere della Wellness Foundation e in questi mesi in cui i soci Q-bo non hanno potuto utilizzare le attrezzature della palestra, i nostri istruttori hanno cercato soluzioni alternative alla portata di tutti. Ad esempio, hanno inserito nelle lezioni bottiglie d’acqua, manici di scopa con attaccati pacchi di bottiglie o ancora zaini pieni di libri.

#9 – Programmi di fitness per gli anziani

tendenze fitness 2021 - programmi di fitness per gli anzianiC’è un’intera fetta di popolazione nel mondo che ha tempo e capacità di spesa sufficienti per praticare attività fisica costante: sono gli over 60. Sempre più certi che il movimento sia un’ottima forma di cura e prevenzione per molte patologie gli anziani sono utenti in aumento anche al Q-bo. A loro dedichiamo convenzioni specifiche (ad esempio con l’UTETE) e corsi accessibili (ad esempio lo Yoga Chair, la Palestra in acqua o i corsi di nuoto). Anche gli anziani più fragili e i disabili possono migliorare il loro stato di salute e la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana grazie alle lezioni dedicate e/o alla riabilitazione funzionale in acqua.

#10 – Personal Training

tendenze fitness 2021 - personal trainingSempre nella top 10 fin dalla prima edizione di questo sondaggio, il “Personal Training” si conferma una tendenza forte anche per questo 2021. Il ruolo e la professionalità del Personal Trainer sono essenziali nella valutazione iniziale dell’utente e nella definizione del programma di allenamento in base ai suoi obiettivi e alle sue esigenze. Le persone hanno imparato a comprenderlo, determinando il successo di questa categoria. Anche in questi mesi di pandemia, i nostri istruttori non hanno lasciato soli gli utenti del servizio Personal Training, ma li hanno seguiti con le lezioni in collegamento da remoto, hanno inviato programmi di allenamento tramite l’applicazione, o hanno utilizzato gli spazi della Terrazza per allenamenti all’aperto in sicurezza.

Acquista un pacchetto di lezioni Personal training