ORARIO ESTIVO (FINO AL 12/09) PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato 9.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato 10.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

Scuola nuoto

Il nuoto è considerato tra gli sport più completi e salutari in assoluto

La scuola nuoto del Q-bo Sporting Club segue le norme e gli standard organizzativi e tecnici della Federazione Italiana Nuoto e propone la didattica e l’avviamento alle discipline acquatiche per bambini, giovani ed adulti. Il personale tecnico è costituito da istruttori preparati attraverso il metodo FIN. Ogni livello della scuola nuoto ha degli obiettivi specifici che permettono il raggiungimento di una progressiva formazione.

Il percorso formativo non si esaurisce solamente con l’acquisizione delle 4 principali nuotate ed un’eventuale passaggio all’attività agonistica, ma ha importanti obiettivi che si concretizzano con uno sviluppo globale della cultura dell’acqua. Il fine ultimo, sicuramente il più importante, è la sicurezza in acqua.

Gli obiettivi dei vari corsi:

  • Vasca piccola: superamento di paure e rigidità; sperimentare la profondità; respirazione (bollicine naso-bocca); primi galleggiamenti; prime propulsioni; prime cadute (tuffetti, rotolamenti, ecc…).
  • Vasca grande – Ambientamento corsia 6: controllo della respirazione; rotazioni del corpo; acquisizione della profondità; galleggiamento prono e supino; scivolamento prono e supino; spinte dal bordo; capovolta rudimentale; dorso elementare; primi tuffi (cadute e rotolamenti); bracciata dorso; bracciata rudimentale a stile libero.
  • Vasca grande – Livello 1/2 corsia 5: acquisizione della respirazione laterale; perfezionamento della bracciata (dorso e stile libero); tuffi; capovolte; introduzione della gambata a rana; quinto stile (gambata delfino e braccia distese).
  • Vasca grande – Livello 3/4 corsia 4: perfezionamento dorso e stile; rana completa; inserimento dello stile delfino; introduzione delle virate e dei tuffi per le partenze; cenni di Salvamento.

Il raggiungimento di questi obiettivi può variare da bambino a bambino ed è fondamentale rispettare le tappe di apprendimento di ciascuno. La Vasca Piccola accoglie in genere i bambini dai 3 ai 5/6 anni mentre i corsi in Vasca Grande sono dedicati ai bambini e ragazzi dai 5/6 anni ai 14 anni e agli adulti.

Le età sono assolutamente indicative. Sarà compito dell’istruttore rendere il bambino libero di imparare senza tensioni e attraverso il gioco. Il passaggio da Vasca Piccola a Vasca Grande avverrà in maniera graduale in modo da far abituare l’allievo ad una vasca più fredda e senza la presenza dell’istruttore in acqua.

Chiedi una prova

Consulta il regolamento

Torna alla pagina principale