APERTO TUTTI I GIORNI PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato e Domenica 9.00 - 20.00
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato e Domenica 10.00 - 20.00
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

Test di Valutazione Funzionale

La tua unicità: la strada per raggiungere i tuoi obiettivi

Che tu sia semplicemente un appassionato, uno sportivo amatoriale o un atleta professionista, ogni tua caratteristica è esclusiva e peculiare ed è su questo che noi programmiamo il tuo allenamento ottimale.

Attraverso dei test di valutazione funzionale, svolgiamo un’accurata indagine delle tue caratteristiche morfologiche e fisiologiche. Le informazioni che ne ricaviamo, nel tempo, ci aiutano a prendere le decisioni importanti sulla struttura e la pianificazione del tuo programma personale di allenamento. Allo stesso modo, anche tu nel tempo potrai verificare i risultati dell’impegno che investi nell’attività motoria e cogliere i benefici dell’approccio scientifico all’allenamento.

q-bowellness area test di valutazione funzionale

Che cos’è e perché è importante la valutazione funzionale?

La valutazione funzionale nasce dalla Medicina ed è una metodica che, sulla base delle conoscenze della fisiologia dell’esercizio, ha lo scopo di determinare la capacità funzionale di un individuo attraverso la raccolta di informazioni.

Questa metodologia permette di valutare in modo preciso le condizioni del soggetto e, di conseguenza, consente di prendere decisioni altrettanto precise sugli interventi da mettere in atto. 

I campi di applicazione della valutazione funzionale sono molteplici:

  • nella vita quotidiana per mantenere un buono stile di vita, avere una buona efficienza fisica e prevenire patologie future;
  • nello sport per migliorare la performance e prevenire gli infortuni.

Come si effettua una valutazione funzionale?

Come la diagnosi di una patologia richiede l’esecuzione di alcuni esami (la radiografia, gli esami del sangue, etc..) esistono altri “esami” utili per la valutazione dei fattori fisiologici che sono alla base dell’attività motoria.

Attenzione: questi test non prescindono da quelli che sono gli esami per l’idoneità sportiva! Se da una parte la valutazione funzionale permette una determinazione del livello individuale di preparazione atletica, nella visita medico-sportiva viene ricercata la presenza di patologie e dimostrata una capacità generica dell’organismo (in particolare dell’apparato cardiovascolare) di eseguire senza rischi attività sportiva. Quindi, condizione necessaria perché avvenga la valutazione funzionale è l’assenza di controindicazioni cliniche alla pratica della attività sportiva determinabile attraverso la visita.

I test variano in base all’obiettivo che si vuole raggiungere con l’attività fisica e al Q-bo ne effettuiamo di diversi generi:

Nutrizione

Valutazione Posturale

Valutazione Biomeccanica Strumentale

Test atletici