Sono una comunità affiatata e in crescita, guidata dall’allenatore Gianluca Ripari. Hanno storie diverse alle spalle, fanno lavori diversi, appartengono a generazioni diverse ma hanno una cosa in comune: la passione per il nuoto. Sono i membri della nostra squadra di Nuoto Master!
Li vediamo ogni giorno arrivare, a volte un po’ trafelati, a volte distratti, a volte scuri in volto… Poi entrano in acqua e con ordine cominciano a nuotare, uno dopo l’altro, bracciata dopo bracciata, virata dopo virata, cambiando stile e passo secondo le indicazioni dell’allenatore. E quando escono con i capelli ancora un po’ scompigliati, salutano sorridenti cercando in fretta le chiavi nelle borse.
Perché il nuoto è così: entri in acqua e ti immergi in un mondo nuovo.
Il silenzio ti avvolge, senti solo il tuo corpo che non pesa più perché sorretto dall’acqua e anche i pensieri, le paure, le ansie piano piano si affievoliscono. Poi riemergi e ti accorgi che non sei solo. Ti accorgi che ci sono i tuoi compagni di squadra, che sono lì in corsia con te. Ti accorgi dell’allenatore che è a bordo vasca e ti spinge oltre i tuoi limiti. E tutto cambia prospettiva.
Nuoto Master: non solo uno sport ma uno stile di vita
Cosa intendiamo quando si parla di nuoto Master? Il Nuoto Master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato il 24° anno di età e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”. Ci spiega meglio Gianluca Ripari, allenatore della nostra squadra Master:
Il Nuoto Master è un ottimo modo per divertirsi, trovare nuovi amici e mantenersi in forma: è risaputo ormai che il nuoto, specialmente quando praticato sotto la guida di professionisti ed esperti, è uno degli sport che giovano maggiormente al nostro corpo, che viene sollecitato sotto ogni aspetto (resistenza, velocità, capacità aerobica, etc … ). Inoltre il nuoto è uno degli sport più efficaci nel rallentamento dell’invecchiamento.
In una squadra Master solitamente si trovano nuotatori con “background” di tipo diverso: si va dall’ex-agonista a chi arriva invece dal corso di nuoto per adulti, dal triatleta al buon nuotatore senza un passato di gare e allenamenti. La cosa importante però è che ci si diverte e si fatica tutti insieme, senza distinzioni.
Perché fare Nuoto Master? Perché far parte di questa comunità?
Il nostro Gianluca non ha esitazioni nel rispondere:
Con i Master si può competere in un settore amatoriale dove tutti hanno la possibilità di mettersi in gioco grazie all’esistenza di svariate categorie, suddivise in base alla fascia d’età. Il bello è proprio gareggiare, a prescindere dal risultato individuale e di squadra! L’aspetto da sottolineare è proprio la possibilità che la Squadra Master dà a tutti di potersi misurare con i propri limiti, affrontarli senza paura insieme all’allenatore e ai compagni, lavorarci e provare a superarli. Senza però la pressione della pratica agonistica di questo sport. Godiamo al massimo dei benefici del nuoto e della compagnia reciproca.
Sempre più attivi, anche fuori dalla piscina!
Sono una comunità affiatata, dicevamo. Il lavoro di coinvolgimento da parte delle società sportive e degli allenatori – non solo al Q-bo ma in tutta Italia – sta dando i propri frutti perché i tesserati sono in aumento, così come gli eventi e le gare dedicati al Nuoto Master.
Il Q-bo annualmente organizza una gara estiva in acque libere, il “Miglio Portese” che sta diventando un appuntamento di riferimento per tutti i Master del Centro Italia. La 4° edizione è prevista per Domenica 29 Luglio 2018.
Leggi anche “Aperte le iscrizioni a Il Miglio Portese 2018”
Anche online i Master del #TeamQbo sono molto attivi. Da poco è nato un Gruppo Facebook dedicato alla nostra squadra che vuole diventare un punto di incontro online per tutti gli appassionati: un modo per condividere le esperienze e per conoscere più da vicino il Nuoto Master.
Vuoi entrare a far parte della nostra squadra Master?
Chiedi in reception di poter parlare con l’allenatore Gianluca Ripari o con il nostro Coordinatore di Vasca Luigi Finucci.