ORARIO ESTIVO (FINO AL 12/09) PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato 9.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato 10.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

Valutazione posturale

La postura influenza tutte le azioni e permette al corpo di funzionare al meglio. Un malfunzionamento ad uno solo dei molti meccanismi coinvolti può creare squilibri o algie in diversi distretti corporei e talvolta disturbi muscoloscheletrici a lungo termine.

La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio, in questo esatto momento. Si tratta dell’adattamento che il fisico assume rispetto all’ambiente circostante, attraverso un insieme di strutture a cui è affidato il compito di “lottare” contro la forza di gravità, opporsi alle forze esterne, collocarsi nello spazio-tempo e mantenere l’equilibrio durante i movimenti. Tutto questo con il maggior risparmio energetico, la massima stabilità e il massimo comfort possibile.

Una corretta postura:

  • Facilita la respirazione e la rende più profonda.
  • Consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza eccessiva compressione, che può interferire con il normale flusso e la funzione dell’apparato gastrointestinale.
  • Consente ai muscoli di lavorare in modo più efficiente, aiuta le articolazioni a funzionare correttamente e riduce lo stress sui legamenti.
  • Mantiene in salute le complesse strutture della colonna vertebrale, particolarmente importante per chi trascorre molto tempo nella stessa posizione, in piedi o seduto.

E’ chiaro che una corretta postura è fondamentale in ogni situazione, ma a maggior ragione negli sportivi: l’analisi e l’eventuale correzione della postura permette infatti di esprimersi al massimo del proprio potenziale.

q-bo wellness valutazione funzionale sezione valutazione posturale

La valutazione posturale viene effettuata attraverso un apposito programma. L’esame è semplice, veloce e sicuro e permette ai nostri tecnici di analizzare le bascule di spalle e creste iliache, il piano scapolare e le curve fisiologiche della schiena. Si potrà così studiare per ciascuno un percorso di esercizi finalizzato alla gestione di eventuali anomalie o inclinazioni.

La verifica dell’efficacia del percorso è assicurata dalla possibilità di riprodurre e sovrapporre i referti dei vari esami di valutazione posturale effettuati nel tempo.

Chiama ora per un appuntamento informativo