loader image

La tua unicità: la strada per raggiungere i tuoi obiettivi

Che tu sia semplicemente un appassionato, uno sportivo amatoriale o un atleta professionista, ogni tua caratteristica è esclusiva e peculiare ed è su questo che noi programmiamo il tuo allenamento ottimale.

Attraverso dei test di valutazione funzionale, svolgiamo un’accurata indagine delle tue caratteristiche morfologiche e fisiologiche. Le informazioni che ne ricaviamo, nel tempo, ci aiutano a prendere le decisioni importanti sulla struttura e la pianificazione del tuo programma personale di allenamento. Allo stesso modo, anche tu nel tempo potrai verificare i risultati dell’impegno che investi nell’attività motoria e cogliere i benefici dell’approccio scientifico all’allenamento.

Servizi: Valutazione Posturale e Chinesiologica; Valutazione Biomeccanica della Corsa; Valutazione della Forza Muscolare.

La Valutazione Posturale e Chinesiologica ha una durata di circa 60 minuti e si compone di: analisi del cammino con baropodometria, analisi della stabilità e dell’equilibrio, fotografie posturali, test muscolari di forza e di flessibilità. Al termine della valutazione verrà rilasciata una documentazione con materiale riassuntivo della valutazione e indicazioni sul percorso di attività motoria e allenamento da svolgere.

A chi è rivolto il servizio?

La Valutazione Posturale e Chinesiologica può essere utile nei seguenti casi:

  • quando si vuole migliorare la propria postura iniziando un percorso di attività motoria individualizzato;

  • in seguito a traumi o operazioni o condizioni dolorose croniche che richiedono un approccio personalizzato all’esercizio fisico;

  • in età adulta e anziana per prevenire le cadute;

  • dopo aver svolto programmi di allenamento e dieta per ridurre il peso corporeo, al fine di ridurre gli squilibri posturali;

  • per sportivi che intendono prevenire infortuni e svolgere allenamenti di compenso rispetto alla preparazione sportiva specifica;

  • quando si vuole controllare la propria salute e il proprio benessere posturale;

  • quando si vuole controllare il proprio cammino e appoggio plantare;

  • in tutte quelle condizioni nelle quali si vuole migliorare il proprio potenziale motorio e la propria salute muscolo-scheletrica.

La Valutazione Biomeccanica della Corsa ha una durata di circa 90 minuti e si compone di: studio delle calzature, analisi baropodometrica dell’appoggio plantare, analisi della stabilità e dell’equilibrio monopodalico, fotografie posturali, test muscolari di forza e di flessibilità, analisi della corsa con sensori inerziali fissati sulle scarpe e video analisi. Al termine della valutazione verrà rilasciata una documentazione con materiale riassuntivo della valutazione e indicazioni sul percorso di attività motoria e allenamento da svolgere.

A chi è rivolto il servizio?

La Valutazione Biomeccanica della Corsa può essere utile nei seguenti casi:

●  atleti professionisti e amatori che vogliono migliorare la propria prestazione;

●  corridori che vogliono prevenire gli infortuni

●  corridori che hanno avuto infortuni e che vogliono ridurre il rischio di recidive;

●  corridori che hanno algie e problematiche muscolo-scheletriche croniche;

●  atleti di altri sport che utilizzano la corsa come mezzo di allenamento;

●  tutti coloro che vogliono testare la propria tecnica di corsa;

La Valutazione della Forza Muscolare si compone di differenti test che dipendono dalle necessità del singolo individuo. La durata dipende dal numero di test che devono essere svolti e le modalità di test vanno concordate in precedenza.
Tra questi test ci sono: test di salto su pedane di forza, test di forza massimale isometrica, test della simmetria degli arti. Al termine della valutazione verrà rilasciata una documentazione con materiale riassuntivo della valutazione e indicazioni sul percorso di attività motoria e allenamento da svolgere.

A chi è rivolto il servizio?

La Valutazione della Forza Muscolare può essere utile nei seguenti casi:

●  atleti professionisti e amatori che vogliono migliorare la propria prestazione;

●  atleti professionisti e amatori che devono recuperare da un infortunio;

●  atleti professionisti e amatori che vogliono prevenire un infortunio;

●  tutti coloro che devono cominciare un percorso di riatletizzazione, ritorno allo sport o recupero funzionale in palestra dopo aver terminato la fase di riabilitazione.

per saperne

di più