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TUTTE LE ATTIVITÁ

Corsi ed orari potrebbero variare. Prenotazione obbligatoria tramite App MyWellness o in reception allo 0734.967162

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e profondi, quei muscoli, cioè, che aiutano a mantenere bilanciato il corpo, essenziali per il supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna, aiutando a prevenire il mal di schiena e gran parte dei disequilibri posturali derivanti da posizioni statiche tipicamente errate (seduti in ufficio , in macchina o in piedi al lavoro).

Lunedì ore 18:30 lezione da 50′

Martedì ore 09:30 lezione da 60′ – ore 13:30 lezione da 60′

Mercoledì ore 18:30 lezione da 50′

Giovedì ore 19:00 lezione da 50′

Venerdì ore 09:30 lezione da 60′ – ore 13:30 lezione da 60′

Attività che unisce lo yoga asana (statico) con i movimenti dinamici propri del fitness occidentale, costituendo una attività dinamica che unisce ai benefici a livello mentale e muscolo scheletrico offerti dallo Yoga i benefici dell’allenamento cardiovascolare. Oltre a essere indicato anche per i più sedentari, risulta molto utile per chi pratica altri sport: aiuta, infatti, a compensare le disarmonie muscolari che possono derivare dall’allenamento.

Lunedì ore 09:30 lezione da 90′

Mercoledì ore 20:30 lezione da 60′

Giovedì ore 09:30 lezione da 90′

Venerdì ore 20:30 lezione da 60′

E’ il primo corso lanciato da Les Mills nel 1990. Utilizzando carichi medi ed un gran numero di ripetizioni, offre un allenamento completo e un dispendio calorico importante. E’ adatto a tutti, dai principianti agli esperti perché l’istruttore può personalizzare gli esercizi. Scolpisce e tonifica il corpo, migliora la resistenza delle ossa e la forza.

Lunedì ore 09:30 lezione da 45′ – ore 18:30 lezione da 45′

Mercoledì ore 12:30 lezione da 45′ – ore 20:20 lezione da 45′

Venerdì ore 9:30 lezione da 30′ – ore 12:30 lezione da 45′

E’ un allenamento basato su principi scientifici per costruire forza, stabilità e resistenza nei muscoli che supportano la parte centrale del tuo corpo, il “core” appunto. Migliora l’equilibrio e la postura, aiuta a prevenire gli infortuni, ti rende più forte durante le attività quotidiane e potenzia la tua prestazione sportiva. E’ adatto a tutti, dal principiante all’esperto, perché gli esercizi possono essere personalizzati in base al livello di forma fisica. Gli istruttori ti guideranno per imparare la corretta tecnica di esecuzione di tutti i movimenti.

Lunedì ore 10:15 lezione da 30′ – ore 13:10 lezione da 30′

Mercoledì ore 10:00 lezione da 30′ – ore 18:30 lezione da 30′

Venerdì ore 10:00 lezione da 30′ – ore 13:20 lezione da 30′

Sviluppato su basi scientifiche e rinnovato ogni trimestre con le migliori musiche del momento. E’ un allenamento intenso di 30 minuti che consente di migliorare la capacità cardiovascolare, aumentare la velocità e massimizzare il consumo calorico grazie ad esercizi esplosivi a corpo libero.

Lunedì ore 12:30 lezione da 30′ – ore 19:30 lezioone da 30′

Mercoledì ore 09:30 lezione da 30′ – ore 23:20 lezione da 30′

Venerdì ore 18:30 lezione da 30′

È un’attività aerobica/anaerobica di gruppo che si svolge su bicicletta fissa diretta da un istruttore che ne detta i ritmi. Si praticano a varie velocità, con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato, che accompagna il ritmo della pedalata. Molto utilizzato come preparazione indoor per il ciclismo su strada. E’ un corso che brucia moltissime calorie. Con l’ausilio delle nostre colonne sonore, i video e le luci la lezione sarà una sorpresa continua.

Lunedì ore 12:45 lezione da 50′ – ore 19:00 lezione da 60′

Mercoledì ore 12:45 lezione da 50′ – ore 19:00 lezione da 60′

Venerdì ore 20:30 lezione da 60′

Il Walking è una attività che si svolge su un tappeto magnetico sul quale si cammina al ritmo della musica e si vanno ad eseguire degli esercizi dedicati a gambe, glutei e addome, ma che coinvolgono anche la parte superiore del corpo grazie all’ ausilio di piccoli pesi e bilanceri. È un tipo di attività che si adatta a persone di tutte le età perché alla base del lavoro c’è la camminata, ed è una cosa che tutti sappiamo fare. La musica la rende divertente ed appassionante e si bruciano molte calorie.

Martedì ore 19:00 lezione da 60′

Venerdì ore 19:00 lezione da 60′

E’ un allenamento a corpo libero che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre (fisse o mobili), spalliere e parallele. Si tratta di un allenamento total body perché tutti i muscoli del corpo sono sollecitati. Le lezioni comprendono esercizi funzionali ispirati alla ginnastica artistica che spesso vengono eseguiti in palestra, in molti corsi di Allenamento Funzionale. Le lezioni prevedono un lavoro progressivo: si inizia con gli esercizi base e a seconda della preparazione atletica di ciascuno, si progredisce con le varianti, fino ad arrivare alle figure più complesse e caratteristiche. Il Calisthenics rappresenta una forma di ginnastica molto tecnica e basata sulla precisione dei movimenti. Allo stesso tempo però, gli esercizi sono divertenti da fare e hanno un impressionante impatto visivo!

Lunedì ore 17:30 lezione da 90′

Venerdì ore 17:30 lezione da 90′

 

Sta per “Allenamento a intervalli ad alta intensità“ . Questo particolare tipo di allenamento alterna esercizi ad alta intensità (uno scatto di corsa – il sollevamento di un peso o un esercizio aerobico intenso) ad esercizi a bassa intensità (una camminata – il lavoro con un carico minimo o un esercizio aerobico a basso impatto) ad intervalli molto ravvicinati, senza riposi o con riposi molto brevi. Questo protocollo porta il nostro cuore a lavorare ad un intensità maggiore e solitamente si caratterizza per la sua brevità in termini di durata. Infatti, l’allenamento HIIT dura solo 30 min. E’ ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni vari e vuole ottenere risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’ allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato, per ottenere energia durante gli allenamenti, e anche a riposo, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento rispetto ad una normale corsa, nonostante esso sia di durata più breve.

artedì ore 19:30 lezione da 40′ focus Strenght

Giovedì ore 19:30 lezione da 30′ focus Cardio

Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. In pratica si tratta di un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa. Ci si esercita con corsa, spinte, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettbell. Il Cross Training è un allenamento total body che unisce la componente aerobica e anaerobica ed è adatto a tutti coloro che vogliono misurarsi con una bella sfida. I risultati saranno soprendenti sia a livello fisico che a livello di convinzione nei propri mezzi.

Lunedì ore 19:30 lezione da 50′

Martedì ore 12:30 lezione da 60′

Mercoledì ore 19:30 lezione da 50′

Giovedì ore 12:30 lezione da 60′

Venerdì ore 19:30 lezione da 50′

Il corso è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità motorie, cognitive, emotive e relazionali attraverso attività ludiche, creative e stimolanti. Dal punto di vista motorio sono previsti esercizi di coordinazione, equilibrio, forza, flessibilità, resistenza e velocità, adattati alle diverse fasce d’età e ai bisogni individuali dei bambini. Si potrà saltare, correre, rotolare, lanciare e ricevere oggetti, ballare, imitare animali o personaggi, seguire percorsi e circuiti, giocare con piccoli attrezzi come cerchi, palline, e altro. Le attività di coppia e di gruppo aiuteranno i bambini ad implementare le capacità relazionali. Il corso si svolge in un ambiente sicuro, accogliente e attrezzato con materiali vari e colorati che invitano i bambini a esplorare, sperimentare e divertirsi con il proprio corpo e con gli altri. Il corso è condotto da personale qualificato, che guida i bambini con attenzione, rispetto e sensibilità, favorendo il loro benessere psicofisico e la loro autostima.

Lunedì ore 16:30 lezione da 60′ 3/6 anni – ore 17:30 lezione da 60′ 7/10 anni

Giovedì ore 16:30 lezione da 60′ 3/6 anni – ore 17:30 lezione da 60′ 7/10 anni

Sabato ore 11:00 lezione da 60′ 3/10 anni

La “Back School” non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola. L’obiettivo di questo corso è ridurre il dolore e, soprattutto, rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta ad una insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici o alla forma fisica scadente, la “Back School” si prefigge di agire su questi fattori di rischio. Attraverso questo corso potrai:

conoscere com’è fatta e come funziona la tua colonna vertebrale, e sapere qual è il meccanismo che produce il dolore; imparare ad usare correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
conoscere ed eseguire regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
effettuare i giusti compensi;

imparare tecniche di rilassamento per gestire ansia e tensioni.

Lunedì ore 08:30 lezione da 45′

Giovedì 08:30 lezione da 45′

Una serie di allenamenti progressivi da 45 minuti in Small Group pensati appositamente per ragazzi dai 15 ai 30 anni che non sono particolarmente attratti dai corsi fitness di gruppo.
Sono lezioni che si svolgono con la musica in sottofondo per creare l’atmosfera giusta e dare la carica, ma senza che questa sia coordinata ai movimenti, come invece acc

Non ancora a planning

Durante la gravidanza il peso corporeo, la stasi venosa e il volume dell’utero aumentano, la circolazione e il metabolismo cambiano, i movimenti diventano più faticosi…Dall’altra parte, gli esperti richiamano continuamente l’importanza del movimento. Come far coesistere l’esercizio con i cambiamenti fisici? Il corso pre-parto in acqua è un’ottima soluzione che porterà alle gestanti benefici a 360° sul corpo e sulla mente. In acqua il peso del nostro corpo si riduce a 1/6 e questa leggerezza permette il movimento senza la fatica e senza gli sforzi eccessivi. L’acqua riduce il carico sulla schiena, offrendo sollievo ai dolori nella zona lombo-sacrale e allo stomaco che, soprattutto a fine gravidanza, viene schiacciato dall’utero. Questo favorisce la digestione e la respirazione, evitando l’acidità e il reflusso gastro-esofageo e diminuisce la pressione sulla vescica. L’immersione in acqua, inoltre aiuta a sgonfiare le gambe e ad aumentare il lavoro renale, purificando tutto il corpo e favorendo la diuresi. Durante le lezioni c’è sempre un momento dedicato al rilassamento, per aiutare le future mamme a regolarizzare la respirazione e sciogliere le tensioni accumulate.

Anche dopo il parto è importante dedicare un po’ di tempo agli esercizi in acqua per eliminare i chili in più assunti durante la gravidanza, tonificare gli addominali e, in generale, rassodare il tessuto muscolare favorendo il recupero di una postura corretta. Ma i benefici non si limitano all’aspetto fisico. È infatti scientificamente provato che la ginnastica post-parto produce ormoni ed endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello, offrendo benessere anche alla mente. La ginnastica post-parto si basa su una serie di esercizi che richiedono maggior lavoro da parte delle parti del corpo più coinvolte dalla gravidanza.

Giorni ed orari sono stabiliti di volta in volta in base alle esigenze delle partecipanti

l bambino nasce con un innato istinto acquatico e questo corso, attraverso il materiale didattico idoneo, la temperatura dell’ acqua adeguata (33°), la presenza del genitore e la supervisione di un istruttore specializzato, permettono al bebè di non perdere questo istinto. L’ambiente acquatico richiama nel neonato l’utero materno, il cui ricordo nei primi mesi è ancora vivo, quindi si tratta per lui di una regressione tranquillizzante che lo mette in grande intimità con il genitore che lo accompagna in acqua e rende questa attività estremamente affascinante ed emozionante. In acqua, attraverso il gioco, i bambini scoprono un mondo nuovo, viene stimolata la loro percezione corporea e sperimentano le abilità motorie che saranno poi la base per camminare e correre. Può rappresentare un eventuale supplemento del percorso Pre e Post-parto.

Lunedì ore 10:15 lezione da 45′
Mercoledì ore 15:00 lezione da 45′
Sabato ore 11:00 lezione da 45′ – ore 11:45 lezione da 45′
Domenica ore 10:00 lezione da 45′ – ore 11:00 lezione da 45′

Il corso di Ginnastica Antalgica In Acqua (G.A.I.A.) ha come obiettivo quello di usare l’ambiente acquatico per dare sollievo da dolori e problematiche muscolo-articolari.
Il corso si svolge nella vasca più profonda con l’ausilio di cinture galleggianti per permettere lo scarico della colonna vertebrale, favorendone così l’allungamento. I movimenti in scarico avranno un impatto zero sulle articolazioni.

Grazie all’acqua tiepida, i vari esercizi aiuteranno a drenare, combattere il dolore e migliorare la flessibilità articolare. Nella quotidianità i movimenti risulteranno più sciolti, leggeri e rilassati.
Per questo corso non è necessario saper nuotare.

Lunedì ore 15:00 lezione da 50′
Martedì ore 09:15 lezione da 50′ – ore 15:00 lezione da 50′
Giovedì 15:00 lezione da 50′
Venerdì ore 09:15 lezione da 50′

Ginnastica in acqua mirata alla tonificazione muscolare, al miglioramento del sistema circolatorio e del drenaggio linfatico. Era nata inizialmente come ginnastica riabilitativa, quindi è un’attività adatta a tutti, anche a chi non può svolgere gli sport tradizionali a causa di infortuni o problemi alle articolazioni o alla schiena perché si lavora in parziale assenza di gravità. Si lavora a ritmo di musica e ci si diverte! Durante le lezioni si eseguono esercizi a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi come manubri, tubi e cavigliere.

E’ il corso ideale per divertirsi in compagnia qualsiasi sia la tua età o condizione fisica, ma non pensiate che non si lavori: si bruciano moltissime calorie! Oltre a quelle bruciate per i movimenti della ginnastica infatti, bisogna considerare anche il maggior dispendio di energie a causa della resistenza che l’acqua oppone ai movimenti. Per svolgere gli esercizi in una massa d’acqua il corpo deve muoversi in maniera armoniosa e per consentire questo vengono impegnati, anche inconsapevolmente, quasi tutti i muscoli. Il processo di rassodamento dei tessuti sarà complessivo ed omogeneo. E non dimentichiamo l’effetto massaggio creato dal movimento continuo dell’acqua: la pressione esercitata sulle aree del corpo stimola la microcircolazione cutanea, con l’effetto di combattere la cellulite o prevenirne la comparsa. Per questo corso non è necessario saper nuotare.

Lunedì ore 09:15 lezione da 45′ – ore 18:30 lezione da 45′

Mercoledì ore 08:15 lezione da 45′ – ore 10:15 lezione da 45′ – ore 12:30 lezione da 45′ – ore 20:30 lezione da 45′

Giovedì ore 09:15 lezione da 45′ – ore 18:00 lezione da 45′ – ore 19:35 lezione da 45′

Venerdì ore 10:15 lezione da 45′

Attività che unisce i benefici della ginnastica in acqua a quelli del movimento in bicicletta.
E’ l’allenamento perfetto quando fa caldo perché non si suda visto che si pedala in acqua, su una speciale bici di acciaio inox fissata al fondo della piscina con delle ventose mentre le spalle e la testa rimangono fuori dall’acqua. Una lezione di Aqua bike dura generalmente 45 minuti durante i quali si pedala continuamente come nello spinning, con intensità variabile anche in base al grado di allenamento del singolo. Risultato: dimagrimento generale grazie all’attività aerobica, potenziamento muscolare di glutei e gambe, una bella sferzata contro la cellulite e un miglioramento del sistema cardiovascolare. E si possono bruciare fino a 1350 calorie in un’ora!
È un allenamento sicuro, va bene anche per chi non sa nuotare e si usa anche come allenamento riabilitativo: con il movimento in acqua non si sollecitano articolazioni e colonna vertebrale, e si compie uno sforzo mantenendo basso il ritmo delle pulsazioni del cuore. In pratica, nessuna controindicazione all’Aqua Bike e tanti vantaggi sul fisico!
E’ facoltativo l’uso di calze.

Lunedì ore 08:15 lezione da 45′ – ore 19:30 lezione da 45′

Martedì ore 19:35 lezione da 45′

Mercoledì ore 13:30 lezione da 45′ – ore 18:30 lezione da 45′

Giovedì ore 08:15 lezione da 45′ – ore 18:45 lezione da 45′

Venerdì ore 18:00 lezione da 45′ – ore 19:35 lezione da 45′

Sabato ore 16:15 lezione da 45′

Camminare e correre in acqua su un tapis roulant magnetico
E’ la soluzione ideale per eliminare i problemi causati dal peso e le conseguenti sollecitazioni articolari, migliorando la percezione corporea e il drenaggio linfatico.
Si tratta di un allenamento adatto a tutti coloro che cercano il benessere e vogliono sentirsi in forma, a chi ama correre in tutte le stagioni ma anche a chi adora semplicemente sentirsi immerso o fare una passeggiata in acqua. Come tutte le attività in acqua, anche in questo caso la colonna vertebrale e le articolazioni non vengono sovraccaricate quindi Aqua Walking è una ginnastica perfetta per chi non può praticare gli sport tradizionali o per chi ha problemi di tipo ortopedico (soprattutto ginocchia ed anche) e per chi ha subito traumi oppure operazioni.
Non è necessario saper nuotare, è facoltativo l’utilizzo di calze.

Lunedì ore 20:30 lezione da 45′
Martedì ore 08:15 lezione da 45′ – ore 14:00 lezione da 45′
Giovedì ore 20:30 lezione da 45′
Venerdì ore 14:00 lezione da 45′
Sabato ore 11:15 lezione da 45′

Metodo di allenamento in acqua basato sul principio dell’allenamento a stazioni (il Circuit Training propriamente detto) già ampiamente diffuso a terra.
Consiste nell’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di svariati attrezzi per il fitness. Gli esercizi sono eseguiti a ritmo di musica e sono organizzati in stazioni di lavoro, ciascuna delle quali coinvolge un diverso distretto muscolare, cui seguono esercizi di allenamento cardiovascolare. Gli attrezzi utilizzati vanno dai pesetti, elastici, happy flower e noodle ai più imponenti treadmill, hydrobike e step. I tradizionali esercizi di acquagym si alternano all’ utilizzo di questi attrezzi e rendono l’allenamento complesso e completo: una sorta di mix a tempo di musica e ad elevata intensità di tutti i benefici apportati da ciascuna di queste discipline del fitness acquatico.

L’Aqua Circuit è una disciplina adatta a tutti ed è ideale per chi desidera rassodare gambe, glutei e addome ed aumentare il dispendio calorico giornaliero.
Non è necessario saper nuotare.

Lunedì ore 13:15 lezione da 45′
Martedì ore 10:15 lezione da 45′ – ore 12:30 lezione da 45′ – ore 18:00 lezione da 45′ – ore 18:45 lezione da 45′
Mercoledì ore 19:30 lezione da 45′
Giovedì ore 13:15 lezione da 45′
Venerdì ore 08:15 lezione da 45′ – ore 12:30 lezione da 45′ – ore 18:45 lezione da 45′ Sabato ore 12:15 lezione da 45′

Attività coordinata da Chiara Diletti e dedicata in maniera specifica al lavoro in acqua per disabili e Comunità/Centri Socio Educativi Riabilitativi.
L’obiettivo delle lezioni è quello di consentire alle persone di raggiungere la confidenza con l’acqua. Attraverso l’attività ludico-motoria, l’acqua non sarà più percepita come un ostacolo alla dimostrazione delle proprie capacità ma come un mezzo attraverso il quale aumentarle. L’apprendimento e il divertimento procedono di pari passo, moltiplicando l’efficacia delle lezioni.

Gli allievi miglioreranno progressivamente qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le persone.
I nostri istruttori, costantemente aggiornati, offrono 2 tipologie di servizi alle persone con disabilità:

lezioni di gruppo per le comunità
lezioni individuali per bambini e ragazzi con disabilità neuromotorie che necessitano di un lavoro mirato e personalizzato.

Giorni ed orari sono stabiliti in base alle esigenze delle partecipanti