loader image

Una corretta alimentazione promuove la salute generale dell’individuo e consente anche di soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi permettendo di migliorarne il rendimento.

Lo stile alimentare, cioè la quantità, la qualità e la frequenza degli alimenti che consumiamo, rappresenta il fattore ambientale più potente in grado di influire sullo stato di salute e sull’aspettativa di vita di tutti noi, riducendo il rischio di malattie croniche.

E’ per questo che è importante la consulenza di un esperto nutrizionista, soprattutto in presenza di patologie o condizioni cliniche particolari. Il nutrizionista stilerà un programma alimentare personalizzato basato sui risultati dei vari test e tenendo in considerazione lo stato di salute, l’età, il sesso e la corporatura dell’utente.

Nel caso degli sportivi, amatori o atleti professionisti, non esistono diete o alimenti magici in grado di migliorare la performance sportiva: il segreto è quello di seguire un’alimentazione adeguata alle necessità di ognuno. Il piano nutrizionale nel loro caso terrà conto anche della tipologia di sport svolto e degli obiettivi da raggiungere. Il piano verrà inoltre impostato e adattato in base ad allenamenti, gare ed eventuali infortuni, per la durata di tutta la stagione.

per saperne

di più