loader image

Il nuoto è considerato tra gli sport più completi e salutari in assoluto

La nostra Scuola Nuoto è riconosciuta dalla FIN come Scuola Nuoto Federale. Le società che ottengono questa licenza hanno la certificazione da parte della Federazione Italiana Nuoto sulla qualità:

● della didattica;
● dell’organizzazione;
● dell’idoneità e della funzionalità della struttura.

Il personale tecnico è costituito da istruttori preparati attraverso il metodo FIN e ogni livello della scuola ha degli obiettivi specifici che permettono il raggiungimento di una progressiva formazione.”

Il percorso formativo non si esaurisce solamente con l’acquisizione delle 4 principali nuotate ed un’eventuale passaggio all’attività agonistica, ma ha importanti obiettivi che si concretizzano con uno sviluppo globale della cultura dell’acqua. Il fine ultimo, sicuramente il più importante, è la sicurezza in acqua.

Gli obiettivi dei vari corsi:

  • Vasca piccola: superamento di paure e rigidità; sperimentare la profondità; respirazione (bollicine naso-bocca); primi galleggiamenti; prime propulsioni; prime cadute (tuffetti, rotolamenti, ecc…).
  • Vasca grande – Ambientamento corsia 6: controllo della respirazione; rotazioni del corpo; acquisizione della profondità; galleggiamento prono e supino; scivolamento prono e supino; spinte dal bordo; capovolta rudimentale; dorso elementare; primi tuffi (cadute e rotolamenti); bracciata dorso; bracciata rudimentale a stile libero.
  • Vasca grande – Livello 1/2 corsia 5: acquisizione della respirazione laterale; perfezionamento della bracciata (dorso e stile libero); tuffi; capovolte; introduzione della gambata a rana; quinto stile (gambata delfino e braccia distese).
  • Vasca grande – Livello 3/4 corsia 4: perfezionamento dorso e stile; rana completa; inserimento dello stile delfino; introduzione delle virate e dei tuffi per le partenze; cenni di Salvamento.

Il raggiungimento di questi obiettivi può variare da bambino a bambino ed è fondamentale rispettare le tappe di apprendimento di ciascuno. La Vasca Piccola accoglie in genere i bambini dai 3 ai 5/6 anni mentre i corsi in Vasca Grande sono dedicati ai bambini e ragazzi dai 5/6 anni ai 14 anni e agli adulti.

Le età sono assolutamente indicative. Sarà compito dell’istruttore rendere il bambino libero di imparare senza tensioni e attraverso il gioco. Il passaggio da Vasca Piccola a Vasca Grande avverrà in maniera graduale in modo da far abituare l’allievo ad una vasca più fredda e senza la presenza dell’istruttore in acqua.