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Pre e Post parto

Durante la gravidanza il peso corporeo, la stasi venosa e il volume dell’utero aumentano, la circolazione e il metabolismo cambiano, i movimenti diventano più faticosi…Dall’altra parte, gli esperti richiamano continuamente l’importanza del movimento. Come far coesistere l’esercizio con i cambiamenti fisici? Il corso pre-parto in acqua è un’ottima soluzione che porterà alle gestanti benefici a 360° sul corpo e sulla mente. In acqua il peso del nostro corpo si riduce a 1/6 e questa leggerezza permette il movimento senza la fatica e senza gli sforzi eccessivi. L’acqua riduce il carico sulla schiena, offrendo sollievo ai dolori nella zona lombo-sacrale e allo stomaco che, soprattutto a fine gravidanza, viene schiacciato dall’utero. Questo favorisce la digestione e la respirazione, evitando l’acidità e il reflusso gastro-esofageo e diminuisce la pressione sulla vescica. L’immersione in acqua, inoltre aiuta a sgonfiare le gambe e ad aumentare il lavoro renale, purificando tutto il corpo e favorendo la diuresi. Durante le lezioni c’è sempre un momento dedicato al rilassamento, per aiutare le future mamme a regolarizzare la respirazione e sciogliere le tensioni accumulate.

Anche dopo il parto è importante dedicare un po’ di tempo agli esercizi in acqua per eliminare i chili in più assunti durante la gravidanza, tonificare gli addominali e, in generale, rassodare il tessuto muscolare favorendo il recupero di una postura corretta. Ma i benefici non si limitano all’aspetto fisico. È infatti scientificamente provato che la ginnastica post-parto produce ormoni ed endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello, offrendo benessere anche alla mente. La ginnastica post-parto si basa su una serie di esercizi che richiedono maggior lavoro da parte delle parti del corpo più coinvolte dalla gravidanza.

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