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Allenamento Funzionale

CROSS TRAINING

Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. In pratica si tratta di un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa.
 Ci si esercita con corsa, spinte, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettbell. Il Cross Training è un allenamento total body che unisce la componente aerobica e anaerobica ed è adatto a tutti coloro che vogliono misurarsi con una bella sfida. I risultati saranno soprendenti sia a livello fisico che a livello di convinzione nei propri mezzi.

H.I.I.T.

Sta per “Allenamento a intervalli ad alta intensità“ . Questo particolare tipo di allenamento alterna esercizi ad alta intensità (uno scatto di corsa – il sollevamento di un peso o un esercizio aerobico intenso) ad esercizi a bassa intensità (una camminata – il lavoro con un carico minimo o un esercizio aerobico a basso impatto) ad intervalli molto ravvicinati, senza riposi o con riposi molto brevi. Questo protocollo porta il nostro cuore a lavorare ad un intensità maggiore e solitamente si caratterizza per la sua brevità in termini di durata. Infatti, l’allenamento HIIT dura solo 30 min. E’ ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni vari e vuole ottenere risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato, per ottenere energia durante gli allenamenti, e anche a riposo, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento rispetto ad una normale corsa, nonostante esso sia di durata più breve.

CIRCUIT WORKOUT

Si tratta di un allenamento total body simile ad H.I.I.T. della durata di 30/45 minuti. L’obiettivo principale è la tonificazione di tutti i gruppi muscolari. Si lavora a circuito e si eseguono esercizi con l’utilizzo di piccoli attrezzi come manubri, bilancieri, elastici, ring e wall ball. E’ un allenamento abbastanza intenso e per questo non è adatto a chi si approccia per la prima volta al fitness.

SPARTAN TRAINING

Lo Spartan Training è una evoluzione del Cross Training ed è finalizzato principalmente alla partecipazione alle gare Spartan Race. Sono gare in cui c’è una parte di corsa che richiede fiato e gambe, e ci sono gli ostacoli che richiedono forza, coordinazione e mente. Si è immersi nella natura, si corre nel fango e nell’acqua, ci si arrampica su colline e montagne, in mezzo al bosco e sotto al sole, trascinando pesi. Sono occasioni perfette per uscire dagli schemi, sentirsi veramente liberi ed essere se stessi fino in fondo, recuperando un po’ di quell’istinto animale che è in ognuno di noi! Partecipare ai corsi Spartan Training non è vincolante: se non sei sicuro di partecipare alle gare con la nostra squadra non importa, intanto inizia ad allenarti con noi, avrai tempo per decidere se iscriverti oppure no!

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