ORARIO INVERNALE PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato e Domonica 9.00 - 20.00
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato e Domenica 10.00 - 20.00
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

News

This is a single blog caption
qbo wellness - tutti i benefici del nuoto

Tutti i benefici del nuoto

Quante volte avete sentito parlare degli innumerevoli benefici del nuoto? Moltissime, ne siamo certi. Il fatto è che non si tratta di suggestioni: la scienza li ha più volte confermati.

In questo articolo ve li raccontiamo in maniera ordinata.

Perché il nuoto fa così bene?

Come qualsiasi altra attività fisica svolta con costanza, il nuoto può apportare numerosi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Ciò che rende peculiare e particolarmente buono questo tipo di attività è l’ambiente in cui viene svolta: l’acqua. Il movimento in acqua ha caratteristiche diverse rispetto a quello svolto a terra: presenta meno controindicazioni ed offre opportunità e vantaggi anche a chi è impossibilitato a svolgere altre attività fisiche.

Ecco perché spesso il nuoto viene considerato lo sport migliore: perché ai benefici dell’attività fisica regolare aggiunge i benefici dell’acqua.

Dell’importanza del nuoto per i bambini abbiamo già parlato in un altro articolo (leggi “Imparare a nuotare da piccoli: ecco perché”). Qui ci concentreremo quindi sui buoni motivi che spingono molti adulti a praticare regolarmente questo sport.

Tutti i benefici del nuoto

#1 – Migliora la circolazione sanguigna e la salute del cuore

ottimo contro la cellulite - tutti i benefici del nuotoLa pratica regolare del nuoto aumenta la potenza del cuore e riduce il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari. Anche la frequenza cardiaca a riposo e la pressione si abbassano, tanto che questo sport è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto.

Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe: l’acqua ha un effetto drenante e massaggiante, ottimo contro la cellulite!

#2 – Riduce lo stress

riduce lo stress - tutti i benefici del nuotoCome ogni sport di resistenza, il nuoto stimola la produzione di endorfine, sostanze che aiutano a migliorare l’umore e concorrono a una sensazione di benessere generale.

L’acqua inoltre è un elemento che per le sue caratteristiche riduce lo stress e induce uno stato di relax: il galleggiamento e la temperatura distendono muscoli e tensioni. Nuotare sott’acqua ci isola dall’esterno e ci riconcilia con i nostri pensieri, mentre la ritmicità e i rumori dell’acqua aiutano sia il rilassamento che la concentrazione. La mente si focalizza sulla coordinazione dei movimenti e questo aiuta a “staccare la spina” e a lasciar andare i pensieri angoscianti.

#3 – Non grava sulle articolazioni

non grava sulle articolazioni - tutti i benefici del nuotoImmerso in acqua il corpo è sollevato dell’ 80% del suo peso quindi le articolazioni, i tendini e la schiena sono maggiormente protetti da sollecitazioni che con gli allenamenti a terra in alcuni casi potrebbero risultare controindicati.

E’ per questo che il nuoto è ottimo anche per chi è in sovrappeso o per chi non può svolgere attività che sollecitano troppo l’apparato scheletrico.

#4 – Sviluppa il tono muscolare in maniera armoniosa

tono muscolare - tutti i benefici del nuotoCon il nuoto il corpo è chiamato ad attivarsi dalla testa ai piedi. Braccia, spalle e schiena, ma anche gambe, glutei e addominali, con un po’ di differenza a seconda dello stile.

Essendo uno sport di resistenza, il nuoto rende la muscolatura efficiente e curando bene la tecnica esecutiva rende la muscolatura più flessibile. E’ particolarmente indicato nei momenti di recupero e riabilitazione o come disciplina da alternare ad altri sport.

#5 – E’ un’attività che stimola il metabolismo muscolare

attività aerobica - tutti i benefici del nuotoUn’ora in piscina può farvi bruciare fino a 500-600 calorie, anche se il consumo varia in base a molti fattori. Con il tempo e la costanza l’aumento di massa muscolare si tradurrà anche nell’aumento del metabolismo basale cioè delle calorie bruciate a riposo.

E’ per questo che il nuoto è ideale per controllare il peso e, abbinato ad un piano nutrizionale su misura, anche per dimagrire.

Non siete ancora convinti? Leggete la storia di Erika

La storia di Erika è una storia comune a molti. Frequentava la piscina da bambina poi gli impegni familiari hanno preso il sopravvento. Da quando è tornata però, si sente molto meglio.

Leggete la storia di Erika

 

Provare per credere

Non c’è modo migliore per verificare la veridicità dei benefici del nuoto su corpo e mente se non provandoli su se stessi. Che aspettate dunque? Se non siete mai stati da noi o se mancate da più di 2 anni avete diritto ad un ingresso gratuito in Piscina.

Compilate il modulo cliccando il link qui sotto e richiedete il vostro Fitpass giornaliero!

Richiedete il Fitpass