ORARIO ESTIVO (FINO AL 12/09) PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato 9.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato 10.00 - 14.00
Domenica CHIUSO
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

Nuoto libero

Il nuoto è considerato tra gli sport più completi e salutari in assoluto

Al Q-bo hai la possibilità di nuotare in piscina senza limiti di orario, con almeno una corsia sempre a disposizione dei soci, e la doppia corsia veloce-lenta per oltre il 90% dell’orario di apertura.

Potrai anche richiedere schede di allenamento personalizzate o usufruire di un istruttore per lezioni private.

Hai almeno 5 buone ragioni per nuotare regolarmente:

  • Migliora la circolazione sanguigna e la salute del cuore. La pratica regolare aumenta la potenza del cuore e riduce il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari. Anche la frequenza cardiaca a riposo e la pressione si abbassano, tanto che il nuoto è
    raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe: l’acqua ha un effetto drenante e massaggiante ottimo contro la cellulite!
  • Riduce lo stress. Come ogni sport di resistenza, il nuoto stimola la produzione di endorfine, sostanze che aiutano a migliorare l’umore e concorrono a una sensazione di benessere generale. L’acqua inoltre è un elemento che per le sue caratteristiche riduce lo stress e induce uno stato di relax: il galleggiamento e la temperatura distendono muscoli e tensioni. Nuotare sott’acqua ci isola dall’esterno e ci riconcilia con i nostri pensieri, mentre la ritmicità e i rumori dell’acqua aiutano sia il rilassamento che la concentrazione.
  • Non grava sulle articolazioni. Immerso in acqua il corpo è sollevato dell’ 80% del suo peso quindi le articolazioni, i tendini e la schiena sono maggiormente protette dagli infortuni che con gli allenamenti a terra. E’ per questo che il nuoto è ottimo anche per chi è in sovrappeso.
  • Sviluppa il tono muscolare in maniera armoniosa. Con il nuoto il corpo è chiamato ad attivarsi dalla testa ai piedi. Braccia, spalle e schiena ma anche gambe, glutei e addominali, con un po’ di differenza a seconda dello stile.
  • E’ un’attività altamente aerobica. Un’ora in piscina può farvi bruciare fino a 500-600 calorie, anche se il consumo varia in base a molti fattori. Con il tempo e la costanza l’aumento di massa muscolare si tradurrà anche nell’aumento del metabolismo basale cioè delle calorie bruciate a riposo. E’ per questo che il nuoto è ideale per controllare il peso e, abbinato ad un piano nutrizionale su misura,
    anche per dimagrire.

Acquista un ingresso

 

Torna alla pagina principale