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Camminare: i benefici per corpo e mente

Cammina che ti passa immagine di copertina sito q-bo wellness

Camminare #tifastarebene

Vi abbiamo più volte ricordato quanto sia importante muoversi per raggiungere e mantenere un buono stato di salute psico-fisica: è la 1° regola del “Decalogo del Wellness”. Muoversi però non significa necessariamente praticare uno sport o frequentare la palestra!

Camminare è la prima, più naturale e più semplice forma di attività fisica e dona benefici a 360°

Partiamo da un presupposto: tutti noi sappiamo camminare, quindi tutti noi abbiamo la possibilità di stare meglio senza particolari accorgimenti, dovremmo solo ricordare di farlo con regolarità.  Qualche anno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò lo slogan dei 10.000 passi al giorno per stare bene. Tradotto in distanza fanno circa 7 km. Non spaventatevi, perché il benessere è uno stile di vita! Cominciate gradualmente e con piccoli accorgimenti quotidiani. Ad esempio parcheggiate un po’ più lontano andando al lavoro e spezzate la giornata con brevi passeggiate di 10 minuti. Soprattutto se non siete molto allenati, iniziare a camminare tutti i giorni è un ottimo metodo per recuperare uno stile di vita sano.

Camminare: i benefici per corpo e mente

Iniziate a camminare dunque! Se manterrete una certa costanza vi accorgerete subito di sentirvi molto meglio e piano piano scoprirete tutti i benefici che questa semplice attività può donare al nostro corpo e alla nostra mente.

camminare i benefici - persone camminano in un prato

Qui ve ne elenchiamo alcuni, tipici di qualsiasi attività fisica moderata come camminare a passo sostenuto, andare in bicicletta in piano, lavare la macchina, dedicarsi al giardinaggio… In pratica, tutte quelle attività che consentono di parlare mentre le si pratica.

  1. Aiuta a ridurre il “colesterolo cattivo. Camminare aiuta a ridurre il livello di LDL o “colesterolo cattivo” e alzare invece il livello di HDL, quello “buono”. E’ importante avere un buon livello di HDL perché queste sono lipoproteine ad alta densità che portano il colesterolo in eccesso dai tessuti corporei verso il fegato per essere smaltito.
  2. Abbassa la pressione prevenendo ictus e attacchi cardiaci. Camminare aumenta il ritmo cardiaco e di conseguenza la circolazione del sangue. Questo è un ottimo esercizio per il nostro cuore e per tutto il sistema circolatorio.
  3. Controlla il diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è la forma più frequente di diabete ed è tipica dell’età matura. E’ caratterizzato da un duplice effetto: non viene prodotta sufficiente insulina per soddisfare le necessità dell’organismo, oppure l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente. Il risultato è un aumento dei livelli di zucchero (glucosio) nel sangue. Camminare diminuisce questo valore e rappresenta quindi una buona attività terapeutica per chi soffre di diabete e un ottimo strumento di prevenzione.
  4. Aiuta a mantenere il peso nei limiti desiderati. La sedentarietà e la conseguente obesità sono la 4 causa di morte al mondo (Leggi anche “6 passi verso il benessere con Technogym e Q-bo Sporting Club”). Camminare aiuta a perdere peso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno.
  5. Migliora il tono muscolare. Camminando rinforziamo i muscoli delle gambe e i glutei, ma se accompagniamo la camminata con le braccia otterremo un semplice ma efficace esercizio integrale.
  6. Fa bene alle ossa. Camminare aiuta la mineralizzazione ossea e contrasta quindi tutte quelle malattie ossee, come osteoporosi e artrite, che con il passare del tempo affliggono molti anziani.
  7. Riduce il rischio di cancro al colon e al seno. Numerosi studi hanno confermato come il sovrappeso e l’obesità determinano una maggior produzione di estrogeni da parte dell’organismo, aumentando il rischio per le donne di insorgenza del tumore al seno. Al contrario, l’attività fisica costante sembra diminuire di un terzo le possibilità di ammalarsi. Anche nel caso del tumore al colon il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’obesità. Quindi movimento e dieta equilibrata sono tra gli aspetti fondamentali da considerare nella prevenzione di queste patologie.
  8. ragazza con scarpe rosa cammina su treadmill al q-bo wellnessRiduce stress e depressione. Camminare, come qualsiasi altra attività fisica moderata, “incoraggia’ la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello con una potente azione analgesica ed eccitante. Le endorfine influenzano positivamente l’umore e l’energia, riducendo così lo stato di stress, il malumore e la depressione.
  9. Favorisce il sonno. Camminare aiuta a stancare il nostro fisico senza sottoporlo ad un eccessivo stress. Con la mente libera e il corpo sufficientemente stanco sarà più facile addormentarsi in maniera naturale e profonda.
  10. Aumenta la produttività e stimola la creatività. Molte ricerche hanno dimostrato che camminare aiuta a trovare una soluzione creativa ai problemi, soprattutto se si fa all’aperto, in mezzo alla natura.

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