ORARIO INVERNALE PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato e Domonica 9.00 - 20.00
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 09.30 - 21.30
Sabato e Domenica 10.00 - 20.00
ESTETICA e MEDICAL
da Lunedì a Domenica 10.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO
da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
tutti i giorni dalle 5:00 fino a tarda sera

News

This is a single blog caption
luca russo biomeccanica per la salute e lo sport al qbo wellness

Dal piede in su: la biomeccanica per la salute e lo sport

Avete mai sentito parlare di “biomeccanica”?

La biomeccanica è la scienza che spiega come e perché il corpo umano si muove in un determinato modo: si studia il movimento misurandone le forze che lo producono e gli effetti di queste forze. Ci interessa perché, anche se non ce ne rendiamo conto, la biomeccanica fa parte della nostra quotidianità. Scopriamo allora insieme questa scienza e il lavoro del Dottor Luca Russo.

L’evidenza scientifica per il benessere quotidiano e la performance sportiva

Nel corpo umano la biomeccanica è strettamente correlata alla fisiologia articolare e all’attività muscolare. Più si conosce la capacità di articolazioni, ossa e legamenti di svolgere determinate azioni, più risulta facile migliorare l’esecuzione dei movimenti richiesti.

Questa conoscenza è utile per il benessere quotidiano, soprattutto in presenza di alterazioni posturali e podaliche. Il Dottor Luca Russo è biomeccanico e specialista del piede e della postura. Il suo lavoro consiste proprio nell’aiutare le persone a comprendere chiaramente i propri problemi e a risolverli rapidamente, prevenendo con efficacia ulteriori complicazioni e migliorando il proprio stato di salute.

Se sei uno sportivo, amatoriale o professionista, la consulenza del Dott. Russo può essere davvero utile: interiorizzare la giusta biomeccanica di ogni gesto infatti, ti renderà capace di portare il tuo potenziale al massimo livello, oltre che ridurre al minimo eventuali lesioni.

Chiama ora per un appuntamento

 

Dal piede in su

biomeccanica analisi del passo e della corsa al qbo wellnessAbbiamo più volte parlato di quanto la postura sia importante per il benessere, ma finora non ci siamo mai focalizzati sul piede. In realtà il piede ha un ruolo fondamentale nel delicato e complesso sistema posturale dell’individuo. Rappresenta infatti il punto fisso su cui grava il peso del corpo e, quando ci muoviamo, si mettono in azione una serie di muscoli in rapporto al ginocchio, alla colonna vertebrale e all’articolazione temporo-mandibolare. Per questo motivo, un appoggio scorretto del piede si ripercuote anche sul ginocchio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo. Al contrario, mantenere una postura corretta a partire dall’appoggio a terra consente di allineare il corpo evitando che i muscoli e le articolazioni lavorino di più rispetto alle loro capacità.

L’analisi del passo e delle pressioni al suolo del piede è una tecnica di analisi del movimento in cui il Dott. Russo è specializzato. L’esame consente di valutare una grande varietà di soggetti: bambini, adulti, anziani, sportivi, etc… Può essere svolto con pedane sulle quali si cammina o con solette strumentate che vengono inserite nelle scarpe.

In base alle necessità del singolo utente verranno utilizzate le strumentazioni più idonee per raggiungere il proprio obiettivo, attraverso una valutazione che mira a scoprire i punti deboli per lavorarli, colmando le carenze motorie e fisiche.

Chiama ora per un appuntamento

 

Prevenire gli infortuni e portare il potenziale al massimo livello

Dott Luca Russo biomeccanico

Le analisi del Dott. Russo, unite alle attività dei nostri istruttori, consentono agli sportivi di migliorare le prestazioni in maniera sicura, pianificando gli allenamenti e il lavoro sui vari distretti muscolari in base alle necessità di ogni soggetto.

Sarà anche possibile impostare in anticipo programmi di prevenzione degli infortuni e risolvere eventuali problemi in maniera rapida ed efficiente. La sua consulenza può essere molto utile anche nel migliorare la scelta e l’acquisto delle scarpe e delle attrezzature sportive in genere.

Scopri la sezione valutazione funzionale