
Un momento per fermarsi, ascoltare e guardare il benessere da una prospettiva più ampia.
“Il corpo che cura” è un dialogo aperto su prevenzione, movimento e diritti: strumenti concreti che possono accompagnare chi vive una patologia oncologica e chi è al suo fianco nel quotidiano. Ma anche un momento che parla a tutti, perché consapevolezza e prevenzione riguardano ciascuno di noi.
Non è una lezione. È uno spazio vero di condivisione e confronto, dove le esperienze incontrano le competenze. Un’occasione per ascoltare, fare domande, condividere esperienze.
Interverranno:
Con il patrocinio del Comune di Montegiorgio.
Partecipa al maggior numero di appuntamenti, diventa un vero FUORI DI FITNESS LOVER e accedi a premi speciali pensati per chi ha scelto di uscire fuori dagli schemi con noi!
Laura Daphne Marziali è Patient Advocate e attivista in ambito oncologico, impegnata nella tutela dei diritti delle persone malate e di chi se ne prende cura. È presidente di “C’è Tempo OdV”, un’organizzazione che opera in tutta Italia per promuovere prevenzione, inclusione e consapevolezza, lavorando a stretto contatto con pazienti, caregiver, professionisti sanitari e istituzioni.
Attraverso progetti, eventi e attività divulgative, “C’è Tempo” porta avanti un impegno concreto: informare, sensibilizzare e contribuire al cambiamento culturale e sociale intorno alla malattia oncologica. Tra le iniziative: il “C’è Tempo Tour”, che unisce teatro e medicina, e il contributo attivo alla legge sul diritto all’oblio oncologico, che tutela le persone guarite da un tumore dal dover dichiarare la propria storia clinica in determinati contesti, come l’accesso a mutui, assicurazioni o concorsi.
Laura Daphne frequenta la piscina Q-bo e durante una chiacchierata ci ha raccontato la sua storia e l’attività di “C’è Tempo”. Il dialogo con lei e con Giorgia D’Autorio ha acceso l’idea di questo appuntamento: uno spazio che unisce esperienze diverse ma complementari, per parlare di allenamento e benessere in modo ancora più ampio e consapevole.
Giorgia D’Autorio è professionista del settore fitness e presidente dell’Associazione “Il mondo di Anna” che promuove progetti legati a salute, prevenzione e responsabilità sociale in ambito oncologico.
Partendo dall’area commerciale ha costruito un percorso solido nel mondo del fitness, fino a ricoprire oggi il ruolo di Amministratrice e Club Manager della Polisportiva Interamnia. Nel tempo ha affiancato all’attività gestionale anche quella di formazione e consulenza, contribuendo alla crescita di altri centri e professionisti del settore. Nel tempo ha affiancato all’attività gestionale anche quella di formazione e consulenza, contribuendo alla crescita di altri centri e professionisti del settore.
L’abbiamo conosciuta durante un congresso internazionale di settore, dove ha condiviso la sua storia e il progetto “Movimento è cura”: un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di rendere il movimento accessibile, sicuro e guidato anche dopo una diagnosi oncologica, perché il corpo possa tornare ad essere una risorsa, non un limite. Il dialogo con lei e con Laura Daphne Marziali ha acceso l’idea di questo appuntamento: uno spazio che unisce esperienze diverse ma complementari, per parlare di allenamento e benessere in modo ancora più ampio e consapevole.