APERTO TUTTI I GIORNI PISCINA E PALESTRA
da Lunedì a Venerdì 8.00 - 22.00
Sabato, Domenica e festivi 9.00 - 20.00
OASI BENESSERE
da Lunedì a Venerdì 10.00 - 21.30
Sabato, Domenica e festivi 10.00 - 20.00
MEDICAL
APERTO NEI FERIALI | da Lunedì a Venerdì 10.00 - 18.00.
ESTETICA
da Lunedì a Domenica 9.00 - 20.00
PARRUCCHIERI
LUNEDÌ CHIUSO | da Martedì a Domenica 9.00 - 20.00
BAR - RISTORANTE
da Lunedì a Domenica 7.30 - 22.30.

L'annuale sondaggio sulle tendenze del settore

23
Gen

Fitness Trends 2018

Quali saranno le tendenze nel mondo del fitness per questo 2018?

Anche quest’anno le scopriamo grazie agli editori dell’ACSM’s Health and Fitness Journal che per il dodicesimo anno consecutivo hanno sottoposto gli operatori del settore di tutto il mondo ad un sondaggio.

I risultati, come già l’anno scorso, ci rendono orgogliosi e ci confermano che il nostro lavoro percorre la strada giusta: molte delle tendenze evidenziate al Q-bo infatti sono già realtà!

Scorriamo insieme la Top 10:

  1. High Intensity Interval Training

una lezione di Hiit con andrea innamorati valentini al q-bo wellnessNella top 20 già da qualche anno, questa tipologia di allenamento sta diventando sempre più popolare nelle palestre di tutto il mondo e ve ne parliamo spesso. Al Q-bo abbiamo corsi di HIIT tutti i giorni: rappresentano un modo sicuro, efficace e molto divertente per allenarsi. Sono tra i corsi più gettonati e frequentati dai nostri utenti anche per la loro durata: una lezione di HIIT dura in genere 30-45 minuti e quindi è perfetta per chi ha poco tempo ma vuole ottenere il massimo.

  1. Allenamenti di gruppo

allenamento di gruppo al q-bo wellness: una lezione di spinning con emiliano maurizi

Usati da sempre nelle palestre e sotto osservazione da tempo, solo negli ultimi anni gli allenamenti di gruppo sono entrati nella Top 20 di questo sondaggio salendo rapidamente dal 14° posto di gradimento nel 2016, al 6° nel 2017 fino all’attuale seconda posizione. Gli allenamenti di gruppo sono pensati per grandi classi in cui l’istruttore insegna, guida e motiva i partecipanti a raggiungere gli obiettivi. Funzionano perché faticando fianco a fianco si creano dei legami di supporto e ispirazione reciproca. Al Q-bo abbiamo lezioni di gruppo per molteplici discipline: dal nuoto, all’acqua fitness, al fitness musicale, all’allenamento funzionale fino ai corsi body&mind per un totale di 95 ore settimanali.

  1. Wearable technology

I dispositivi indossabili (rilevatori GPS, cardiofrequenzimetri, orologi intelligenti, occhiali da vista intelligenti, fitness tracker, ecc…) rappresentano sicuramente la tendenza più interessante di questi ultimi anni e non è facile prevedere come potrà evolvere ma quel che è certo è che per noi rappresenta già la quotidianità. Grazie alla partnership con Technogym, al Q-bo il benessere esce dalla palestra con il programma MyWellness che permette agli utenti di essere sempre in contatto con il coach tramite l’applicazione  (compatibile con tutti gli wearables), avere a disposizione il programma di allenamento e controllare i propri progressi anche dallo smartphone. Inoltre chi sceglie un abbonamento Premium riceve la chiavetta contapassi MyWellnessKey di Technogym: un vero e proprio fitness tracker oltre che dispositivo necessario per utilizzare i servizi e le attrezzature del nostro centro.

  1. Body Weight Training

L’allenamento a corpo libero è utilizzato da sempre ma è apparso per la prima volta in questo sondaggio solo nel 2013, quando è diventato popolare in tutto il mondo come tendenza ben definita. L’anno scorso era alla posizione n. 2 e anche quest’anno l’uso del proprio peso corporeo come resistenza rimane fra le discipline più apprezzate da utenti e trainer di tutto il mondo. Via libera dunque a squat, flessioni, piegamenti… esercizi normalmente inseriti dai nostri istruttori nei programmi di allenamento degli utenti ed utilizzati in molti corsi a planning a partire da HIIT passando per Cross Training e Light Cross, fino a Yoga e Pilates Barre.

  1. Allenamento della forza

Attrezzature Pure Strenght Technogym nella palestra q-bo wellnessPraticato da una popolazione eterogenea per età e obiettivi, è sempre più utilizzato dai professionisti dell’area medica per il lavoro con i loro pazienti. Alla palestra Q-bo trovate le attrezzature Technogym Pure Strenght specificatamente dedicate a questo tipo di allenamento. Del resto, allenarsi con i pesi per migliorare o mantenere la forza almeno 2 volte a settimana è una delle raccomandazioni per il benessere stilate dalla Wellness Foundation che consegniamo al momento della sottoscrizione di un abbonamento.

  1. Professionisti del fitness istruiti, certificati ed esperti.

scuola nuoto federale FIN al q-bo wellnessTendenza costante negli ultimi anni, le certificazioni rappresentano un obiettivo che accomuna tutti gli operatori del settore. Tutti i nostri istruttori sono in possesso di molteplici certificazioni e si tengono costantemente aggiornati con i corsi di ASC, Technogym e Aqquatix. Ma quest’anno abbiamo fatto di più perché abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte della FIN come “Scuola Nuoto Federale“. Tutto il nostro personale (istruttori, coordinatore di vasca, dirigente sportivo, manutentori) ha frequentato specifici corsi di formazione e ha ottenuto l’abilitazione dal Settore Istruzione Tecnica della FIN: una garanzia per la qualità della didattica, dell’organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità e dell’igiene della struttura. 

  1. Yoga

Una lezione di yoga con massimo azzurro al q-bo wellnessPresente in classifica già da diversi anni, è una disciplina capace di reinventarsi continuamente e presentarsi agli utenti ogni volta in una nuova variante. Basato sull’equilibrio corpo/mente, i nostri istruttori lo propongono nelle varianti power yoga e yoga posturale, ma anche attraverso seminari di approfondimento sulle tecniche di meditazione e sulle figure più avanzate. Dallo scorso Settembre lo Yoga è entrato a far parte della nostra Academy: un percorso che permette di esplorare l’ambito più legato alla meditazione, alle tecniche di respirazione avanzate ed alle posizioni più complesse per le quali serve preparazione ed allenamento specifico.

  1. Personal Training

Sempre nella top 10 della classifica fin dalla prima edizione di questo sondaggio, il servizio personalizzato al Q-bo è la norma. Tutti coloro che decidono di frequentare la nostra palestra ricevono un programma di allenamento su misura, studiato in base agli obiettivi emersi durante il colloquio con le consulenti. Vogliamo essere certi che l’investimento sul benessere che sostenete sia utile e porti i vantaggi sperati. Ecco perché la prima volta che verrete in palestra sarete seguiti da un istruttore che vi insegnerà gli esercizi, si assicurerà che l’esecuzione sia corretta e sarà a disposizione ogni volta che avrete bisogno di verificare i progressi. Ma se volete di più, potete chiedere le lezioni individuali: allora durante ogni lezione l’istruttore vi accompagnerà nell’esecuzione di tutti gli esercizi, saprà motivarvi e riuscirà a farvi esprimere al massimo.

  1. Programmi di fitness per gli anziani

una lezione di yoga posturale con amos bizzi al Q-bo wellnessC’è un’intera fetta di popolazione nel mondo che ha tempo, consapevolezza e capacità di spesa sufficienti per praticare attività fisica costante: sono gli over 60. Sempre più certi che il movimento sia un’ottima forma di cura e prevenzione per molte patologie, gli anziani sono utenti in aumento anche al Q-bo e a loro abbiamo pensato con convenzioni specifiche (ad esempio con l’UTETE) e corsi accessibili (ad esempio lo Yoga posturale, la Ginnastica dolce in acqua o i corsi di nuoto). Anche gli anziani più fragili e i disabili possono migliorare il loro stato di salute e la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana grazie alle lezioni dedicate alla riabilitazione funzionale in acqua.

  1. Allenamento funzionale

lezione di cross training, un esempio di allenamento funzionale al q-bo wellnessL’allenamento funzionale è definito come l’allenamento della forza per migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la potenza e la resistenza in modo da aumentare conseguentemente la capacità di svolgere le attività quotidiane. Da diversi anni nella top 20, al Q-bo trovate ogni giorno diverse tipologie di allenamento funzionale tra cui scegliere in base alle esigenze di orario, preparazione atletica e tempo a disposizione.

 

Tra le tendenze che scivolano fuori dalla Top 10 ci sono ancora molti aspetti interessanti che ci piace approfondire e sottolineare.

Mini classi. Le Mini Classi sono lezioni impartite da un Personal Trainer ad un massimo di 4-5 utenti. Una tendenza che non ha mai raggiunto le posizioni più alte della classifica ma che è sempre rimasta nella Top 20. Questo dimostra come ci sia un costante interesse nei confronti di questo genere di attività che offre i vantaggi delle lezioni individuali ad un costo più contenuto. Al Q-bo avete la possibilità di creare Mini Classi con i nostri trainer per diverse tipologie di allenamento. I corsi Body&Mind sono quelli in cui i vantaggi delle Mini Classi sono più evidenti.

Attività all’aperto. Svolte da soli o in gruppo, con la famiglia o con gli amici, negli ultimi anni le attività all’aperto hanno iniziato ad essere utilizzate dai professionisti del fitness per la preparazione di piccoli gruppi. Quando le condizioni meteo ce lo permettono, al Q-bo ci piace svolgere le lezioni di Cross Training, Light Cross e Hiit all’esterno. Come già in passato, quest’anno parteciperemo alla Spartan Race di Orte ad Aprile: una entusiasmante corsa ad ostacoli in mezzo alla natura.

una schermata dell'applicazione mywellness di technogym utilizzata al q-bo wellnessCoaching benessere. E’ nella Top 20 da quasi 10 anni e secondo gli esperti sarà una tendenza in crescita, vista la sempre maggiore consapevolezza che un corretto stile di vita possa aiutare a raggiungere e mantenere un buono stato di salute psico-fisica. Anche in questo caso per noi del Q-bo si tratta di un approccio quotidiano verso i nostri utenti, i loro bisogni, le loro aspirazioni e i loro obiettivi. Grazie alla partnership con Technogym e alla sua applicazione MyWellness, i nostri istruttori hanno la possibilità di rimanere in contatto diretto con gli utenti che desiderano il servizio Coaching: riceveranno così consigli alimentari e sullo stile di vita, per rimanere attivi anche fuori dalla palestra.

Allenamento specifico per lo sportScivolato fuori dalla Top 10, rimane comunque una tendenza da osservare. Per gli atleti (agonisti e amatoriali) potersi allenare con continuità è fondamentale per ricevere la preparazione adeguata durante la stagione sportiva, ma anche in bassa stagione. La piscina e la palestra del Q-bo sono state scelte da numerose società sportive del territorio come base per gli allenamenti (vedi ASD Xtreme Bike) o come luogo dove perfezionare la preparazione con allenamenti specifici (vedi Videx). Anche alcuni atleti della Federazione Motociclistica Italiana ci hanno scelto per allenarsi con i loro Trainer (vedi Alessandro Andreozzi).